top of page

LABORATORI

Alla Casa di Pì tutti i martedì, mercoledì e giovedì mattina si allestiscono spazi laboratoriali curati dalle educatrici.

La cura del setting, la scelta dei materiali, delle musiche, dei tempi e le cornici sempre nuove rendono i laboratori una parte molto attraente ed attesa da parte di bimb@ e famiglie.

cucito.jpg

Alfabetizzazione Emozionale

Alla Casa di Pì i bambini e le maestre si raccontano e parlano delle loro emozioni durante il cerchio mattutino. Pì spesso ci lascia una lettera dove ripercorre sentimenti ed emozioni forti vissute il giorno prima e le rielabora per noi lanciando domande e spunti di riflessione. Durante l’anno costruiamo le maschere delle emozioni prevalenti (amore, rabbia, tristezza, felicità, paura, disgusto, stupore) indossandole ci raccontiamo e ci mostriamo anche attraverso le nostre emozioni e con amore e compassione ci accogliamo e riconosciamo. Abbiamo diversi libri illustrati che ci aiutano ad affrontare tematiche specifiche. Ci piace dare ai bambini la possibilità di esplorare le loro emozioni attraverso differenti canali quindi portiamo avanti laboratori misti come drammaturgia e danza, creta e drammaturgia, danza e disegno.

bambole5.jpg

Laboratori di cucito

creta_colombina2.jpg

Laboratori con l’argilla

Manipolare un materiale così duttile è fondamentale per questa fascia di età; dà ai bambini la possibilità di sviluppare al contempo la manualità fine e la coordinazione motoria senza rinunciare al tatto ed alla pressione per creare una relazione viva con un materiale così antico. Per la fascia dei più piccoli il laboratorio è pensato come un avvicinamento al materiale, per conoscerne limiti e potenzialità. Si impasta, si modella, si taglia, graffia poi si rimpasta per stendere ancora. Dai 3 anni iniziamo a giocare con le forme di base come: palline e serpentelli, propedeutici alla tecnica a colombina per realizzare più avanti piccoli vasi e bicchieri. Alcuni laboratori di creta si trasformano in vere e proprie esplorazioni attorno al mondo per incontrare vulcani, catene montuose, fiumi, ruscelli, coste con baie, fiordi, istmi ed insenature di ogni forma. Quando portiamo la creta al bosco o incontriamo argilla nel suolo allora è festa grande. Creta, sassi, foglie e rametti si mischiano per creare animali fantastici che abitano il bosco. Con l’argilla abbiamo creato maschere per raccontare le nostre emozioni vissute attraverso laboratori di drammaturgia.

pizza.jpg

Laboratorio di cucina

Una, due volte al mese, i bambin@ della Casa di Pì, cucinano il loro pranzo, con l’aiuto delle educatrici. Abbiamo negli anni esplorato diverse ricette imparando a conoscere differenti ingredienti, a dosarli, a mischiarli, ad impastarli e a cuocerli. Un rituale accompagna l’apertura e la chiusura del laboratorio e aiuta i bambini a concentrarsi ed entrare nel ruolo del cuoco, della cuoco: precisi, attenti, ordinati e curiosi come scienziati in un laboratorio di chimica. Spesso raccogliamo nell’orto e tra le aromatiche odori e spezie da aggiungere.

libri_illustrati.jpg

Letture animate e albi illustrati

Questo laboratorio mette assieme diversi aspetti come forma di avvicinamento al libro, alla lettura e ai codici di comunicazione attraverso le immagini.

Attraverso il laboratorio i bambin@ possono esplorare con il corpo, la voce ed il disegno i vari personaggi della fiaba, impersonando e vivendo i vari caratteri che i personaggi portano, oltrepassando limiti e tabù culturali per integrare nuove energie e accogliere parti meno conosciute di se stessi. Il libro che oggi ci accompagna in questa avventura è “Fiabe di tutto il mondo” a cura di Gianni Rodari. Prima tappa del laboratorio è la lettura della fiaba animata da pupazzi realizzati a volte in creta a volte di pezza, i bambini ascoltano e osservano le interazioni tra i pupazzi; al termine della lettura i bambin@ vengono invitati ad entrare nella rappresentazione dei vari personaggi….ora siamo tutt@ pecore impaurite…..ora tutt@ lupi affamati. Esplorati tutti i personaggi mettiamo in scena la storia, un gruppo di bimbi fa le pecore ed un gruppo i lupi, noi li accompagniamo narrando parti salienti del testo che loro vanno drammatizzando. Al termine della drammatizzazione invertiamo i ruoli e torniamo a rappresentarla. Finita la rappresentazione ci tuffiamo a disegnare scene e personaggi, di tutto un po'. Finiti i disegni i bamb@ li ritagliano e li raccogliamo in una busta. La settimana successiva si costruisce il libro e si rilegge assieme.

13.jpg

Avvicinamento alla lettura

Un tempo prezioso per imparare ad ascoltare, acquisire nuovi vocaboli, imparare ad affezionarsi all’oggetto-libro, ampliare l’immaginario fantastico. Utilizziamo albi illustrati che educano alla comprensione dei contenuti attraverso l’immagine e raccolte di favole da tutto il mondo con le quali possiamo scoprire sistemi di credenze e valori di altre culture. Spesso il momento della lettura è al primo mattino durante l’accoglienza o nel pomeriggio subito dopo il pasto. Ogni mese noi educatrici andiamo nella Biblioteca di Bracciano o Manziana a scegliere i libri che riteniamo più adatti al momento, per supportare e approfondire tematiche emerse, per stimolare particolari curiosità di un bambino, per aprire a nuovi temi.

ritratti4.jpg

Laboratori sull’identità

Tutti gli anni, il laboratorio sulla sagoma accompagna la crescita dei bambin@ facendosi diario di bordo di piccole e nuove conquiste. Sulla sagoma i bambin@ vanno raccontando su vari supporti, durante l’arco dell’anno: emozioni, poteri e superpoteri, competenze ed abilità sviluppate.

pittura.jpg

Laboratori di pittura

destrutturato.jpg

Laboratori destrutturati

 Durante i laboratori lo spazio viene allestito per stimolare la loro creatività. Differenti materiali vengono messi a disposizione dei bambini che, guidati da storie e personaggi o dalla semplice improvvisazione e creatività vanno componendo immagini, forme, paesaggi, animali e così via. Durante le nostre passeggiate nei boschi spesso raccogliamo materiale per arricchire la nostra biblioteca.

lettere_pi.jpeg

La lettera di Pì

Pì è il nostro ospite, piccolo essere invisibile dei boschi; da sempre accoglie i bambini la mattina con una lettera: "Buongorno bambini, buongiorno bambine, sono Pì e questa mattna vi saluto così......"

attraverso la lettera Pì ci invita a giochi, riflessioni, spunti o proposte per lo sviluppo della mattina. E' sempre Pì a portare doni e regali per i bambin@ nel giorno del compleanno o a regalare nuovi giochi all'Asilo.

In questi anni abbiamo imparato a volergli bene ed i bambini lo adorano.

da qualche tempo ci sta presentando i suoi amici: Bi, Vi, QUI, Li, ....................

puppets.jpeg

Muppets

Abbiamo da poco introdotto nell'equipe degli educatori:

- "Bi" la creatura più sensibile sulla faccia della terra;

- "Li" anima liberà ed estroversa, sempre felice di essere al centor dell'attenzione;

- "Vi" squalo ferocissimo, mette paura perchè ha paura. Se lo capite e non lo prendete in giro sarà vostro amico per sempre.

- "Qui" anziana tartaruga, affamato di regole aiuta i bimb@ a ricordarle, lui che è così smemorato.

- "Si" serpente simpatico da morire, ha la zeppola in bocca, ama giocare e raccontare storie, lo puoi chiamare se ti annoi, lui è sempre disponibile!

teatro.jpg

Teatro

Ispirandoci ai giochi-esercizi di Augusto Boal ed alle tecniche del teatro forum mettiamo in scena situazioni conflittuali senza lieto fine per trovare strategie di risoluzione e apprendere nuovi pattern relazionali. Il teatro diviene la nostra palestra per allenarci a integrare parti meno conosciute di noi stessi.

Travestimenti e maschere aiutano i bambin@ ad entrare in personaggi più o meno conosciuti e ad esplorare con tutto il corpo le qualità di questi personaggi.

percorsi.jpg

Percorsi attrezzati

Per allenare l'equilibrio, alcune mattine, progettiamo e realizziamo percorsi attrezzati con assi di legno e ciocchetti, corde e cerchi. I bambin@ si costruiscono percorsi sempre più complessi e difficili in modo da mettersi alla prova. C'è sempre un bambin@ addetto alla  sicurezza che fa il giro degli appoggi e sposta le travi in bilico. I più grandi aiutano i più piccoli ed i più piccoli osservano i più grandi per fare proprie alcune strategie.

costruzioni_edited.jpg

Costruzioni

In aula sono sempre a portata dei bambin@ ceste e casse piene di costruzioni di legno di diverse dimensioni. I bimb@ costruiscono città, torri, ponti e castelli con i quali giocano anche intere ore per poi arrivare all'ora fatidica della distruzione, momento altrettanto emozionante.

Con le costruzioni esploriamo anche laboratori più strutturati di memoria creando paesaggi o torri che i bambini in piccoli gruppi o da soli devono memorizzare e ricreare.

semensaio.jpg

Permacultura

Le tre sfere di competenza che la permacultura mette in primo piano sono:
• La cura per la terra
• La cura per le persone
• La condivisione delle risorse (stabilire dei limiti al consumo e redistribuire il surplus).

12 principi guida:
1. Osserva e interagisci
2. Raccogli e conserva energia. Preservare, raccogliere, accumulare e mantenere più energia possibile nel sistema.
3. Assicurati un raccolto
4. Applica l’autoregolazione e accetta il feedback
5. Usa e valorizza risorse e servizi rinnovabili
6. Non produrre rifiuti
7. Progetta dal modello al dettaglio
8. Integra invece di separare
9. Piccolo e lento è più bello
10. Usa e valorizza la diversità
11. Usa e valorizza il margine. E’ la zona di passaggio da un ambiente ad un altro la più ricca di biodiversità.
12. Reagisci al cambiamento e usali in modo creativo. Diventare resilienti.
I bambini della Casa di Pì si muovono in un ambiente progettato con i criteri della permacultura e tutte le azioni di cura verso questa terra sono guidate da questi principi.

bottom of page